giovedì, Settembre 19, 2024
spot_img
More
    HomePOLITICAPromozione del brand Puglia: al via l'avviso pubblico "Prodotti Turistici"

    Promozione del brand Puglia: al via l’avviso pubblico “Prodotti Turistici”

    La Puglia continua a fare passi avanti nella promozione del proprio brand e dei suoi “prodotti turistici”. Con due scadenze cruciali all’orizzonte, fissate per l’11 settembre e il 28 ottobre, la Regione sta implementando un piano strategico per ampliare l’offerta turistica durante tutto l’anno. L’obiettivo è chiaro: rafforzare le strategie di internazionalizzazione e consolidarsi oltre i confini stagionali per affermarsi come meta turistica globale. Ovvero far sì che ogni mese sia il momento ideale per scoprire le bellezze pugliesi, attirando un pubblico continuo e diversificato.

    L’avviso pubblico per i “Prodotti Turistici” in Puglia

    Nel portale Aret Pugliapromozione è stato pubblicato l’avviso “Prodotti Turistici”, in attuazione del Piano strategico del Turismo Puglia365. L’intervento si focalizza sull’acquisizione di servizi inerenti prodotti turistici caratterizzanti: Enogastronomia e Artigianato, Sport, Natura, Benessere, Mare e Nautica, Wedding, Arte e Cultura, funzionali alla divulgazione del brand Puglia. In più con tale misura si intende dare slancio a uno sviluppo sinergico tra gli attori coinvolti, dalle imprese agli stakeholder, agli enti locali, agli operatori del territorio, anche in una logica di sistema alla volta di un’offerta turistica integrata.

    Le opportunità attraverso l’avviso e il nuovo approccio

    Gianfranco Lopane
    Gianfranco Lopane

    Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, ha dichiarato che “per lavorare all’ampliamento della stagione turistica bisogna ragionare in termini di ‘prodotto turistico’ e non più di ‘destagionalizzazione’. Un cambio di approccio che parte dalla volontà condivisa di costruire un’offerta turistica diversificata e attrattiva durante tutto l’anno, superando il concetto tradizionale che vede le stagioni al di fuori dell’estate come un problema da risolvere anziché un’opportunità da sfruttare”. L’avviso è un’occasione in un contesto innovativo e una forte spinta al cambiamento. “Una novità che sperimentiamo rivolgendoci agli operatori e stimolando sinergie con una disponibilità di quasi 1 milione di euro”, ha sottolineato l’assessore.

    Diversificazione dell’offerta turistica per tutte le stagioni

    Questo l’orientamento della Regione, come anticipato e come ha spiegato nei dettagli Lopane: “Sosteniamo esperienze e attività che promuovano una Puglia autentica all’insegna dell’enogastronomia, dello sport e del wellness, del mare e della nautica, della cultura e dell’arte fino al wedding. Prodotti turistici che compongono un brand di destinazione regionale che punta a proporsi al mercato nazionale e internazionale con un’offerta sempre più qualificata e moderna, che possa cogliere le esigenze di turisti e visitatori da gennaio a dicembre”. In altre parole, la diversificazione dell’offerta turistica non è solo una scelta strategica, ma una necessità per rimanere competitivi. Il “prodotto turistico” appunto rappresenta l’insieme di beni e servizi di un territorio, messi a sistema per soddisfare le esigenze di specifici segmenti turistici. La finalità è promuovere e comunicare una Puglia non stereotipata né generalista, con azioni che, tramite lo sviluppo di brand di prodotto, possano diventare riconoscibili come brand territoriali sia in Italia che all’estero.

    I punti chiave dell’intervento

    A titolo di esempio, l’avviso riguarderà:

    • la brandizzazione di spazi su attività settoriali specifiche di prodotto (workshop, incontri di settore, fiere e manifestazioni nazionali e internazionali che si svolgono in Puglia)
    • la comunicazione on e off-line di experience e tour dedicati verso i luoghi di produzione (cantine, birrifici, aziende agricole, caseifici, azienda olearia e/o frantoio, laboratori artigianali e simili)

    Si investirà in:

    • azioni di promozione di esperienze miste (enogastronomia e musica, wine trekking, bike tour legati alla conoscenza dei borghi abbinati a esperienze enogastronomiche. Nonché cammini e itinerari culturali legati alla conoscenza delle tradizioni e del patrimonio artistico materiale e immateriale)

    Ci sarà spazio per:

    • servizi di supporto alla visita e/o ai tour (guide turistiche e/o ambientali, transfer, interpretariato e molto altro)

    Fondi di finanziamento: modalità e tempistiche

    La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso “Prodotti Turistici” è di 950mila euro, con un massimo di 55mila euro per un singolo progetto. Le scadenze per la partecipazione sono:

    • prima scadenza – entro l’11/09/2024 – per le attività/iniziative da realizzarsi tra l’1 ottobre 2024 e il 30 novembre 2024
    • seconda scadenza – entro il 28/10/2024 per il periodo tra il 1 dicembre 2024 e il 31 marzo 2025

    Insomma, si apre un futuro più che mai luminoso e promettente per il turismo pugliese, grazie ai fondi stanziati e alle nuove iniziative. Con un approccio integrato che punta alla destagionalizzazione e alla promozione dei prodotti turistici locali, la regione è pronta a diventare una destinazione di riferimento per turisti di ogni tipo, durante tutto l’anno. Investire nella diversificazione dell’offerta significa infatti non solo rafforzare il business territoriale, bensì contribuire a costruire un’immagine della Puglia come destinazione turistica d’eccellenza.

    a cura della redazione

    RELATED ARTICLES

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    - Advertisment -spot_img

    POPOLARI

    COMMENTI

    La Voce delle PMI
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.