Partirà da Taranto, venerdì 11 ottobre, un viaggio imperdibile lungo le coste pugliesi con stand informativi di tutti gli atenei pugliesi e docenti, personale, studenti
Vuoi scegliere l’università giusta per te e conoscere le opportunità offerte in Puglia? Non perdere l’Apulia University Village, un evento unico nel suo genere per chi vuole orientarsi verso il proprio futuro accademico, un tour di «orientamento itinerante alla scelta universitaria». Toccherà le principali città costiere pugliesi, permettendo di incontrare docenti e personale del mondo accademico. Approfitta dell’occasione e partecipa a questo viaggio tra conoscenza e mare, scoprilo con noi!
L’Apulia University Village (qui il programma, con le informazioni per iscriversi al tour della Puglia in barca a vela) prenderà il via venerdì 11 ottobre, partirà da Taranto e attraverserà le coste pugliesi. Il percorso toccherà Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Brindisi e Manfredonia, per poi concludersi a Bari mercoledì 16 ottobre. La chiusura sarà in concomitanza con l’inaugurazione della Fiera “Didacta Italia – edizione Puglia”.
Obiettivi del tour e impegno della Regione Puglia
L’evento ha l’obiettivo di rafforzare il legame tra il sistema universitario pugliese e il territorio, coinvolgendo docenti e studenti degli istituti superiori. È stato fortemente voluto dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia. Il tour fa parte di un più ampio progetto di valorizzazione del sistema formativo regionale, che si concluderà con la Fiera Didacta Puglia 2024.
Le tappe e i village informativi
In ogni tappa, prevista all’interno di ciascuna area portuale, verranno allestiti dei village con stand informativi di tutte le università pugliesi. Vale a dire, l’Università degli studi di Bari, l’Università di Foggia, l’Università del Salento, il Politecnico di Bari e Lum. In più, ci sarà uno stand della Regione Puglia, con punti informativi dell’Adisu (l’Agenzia per il diritto allo studio universitario) e del sistema ITS Puglia.
La partecipazione delle istituzioni
In ciascun porto di approdo sarà presente Sebastiano Leo, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro. Insieme a docenti e personale universitario illustrerà le potenzialità del sistema della formazione pugliese e le opportunità offerte dalla Regione in termini di diritto allo studio e accompagnamento al lavoro.
Un tour in barca a vela con studenti pugliesi
In concomitanza allo svolgimento dei momenti previsti per il tour, circa 150 studenti, individuati dalle singole università, circumnavigheranno la Puglia in barca a vela. Si fermeranno in ognuna delle località che ospiterà il village. A ogni tappa è prevista la partecipazione di studenti e docenti, circa trenta nel complesso, provenienti da diversi istituti e divisi su 3 imbarcazioni.
Conclusione dell’Apulia University Village a Bari e inaugurazione della Fiera Didacta
Mercoledì 16 ottobre, nella prima mattinata, si concluderà il tour. Alle 8.30 ci sarà l’arrivo contemporaneo a Bari delle barche provenienti da Brindisi e da Manfredonia. Gli equipaggi saranno accolti dall’assessore Leo, dai docenti e dagli organizzatori della manifestazione, per partecipare, alle ore 09.00, all’inaugurazione della Fiera Didacta.
a cura della redazione