mercoledì, Novembre 13, 2024
spot_img
More
    HomeEVENTITTG Rimini 2024: sostenibilità, innovazione e incontri per la Puglia

    TTG Rimini 2024: sostenibilità, innovazione e incontri per la Puglia

    La Puglia è pronta al TTG di Rimini 2024, la più grande fiera B2B del turismo. Ogni anno attira oltre 1.000 buyers da 75 Paesi e startup innovative da tutto il mondo. Nei tre giorni dell’evento, ben 70 aziende pugliesi avranno a disposizione 48 postazioni in un’area espositiva di 250 metri quadri. Ovvero, l’opportunità di partecipare a 1.600 incontri B2B organizzati da Pugliapromozione.

    Novità di quest’anno? Una nuova area conferenze al Padiglione C. Qui si discuterà di temi cruciali come sostenibilità, accessibilità, innovazione e impatto economico del turismo regionale. E sempre qui si susseguiranno dei talk con interventi anche in partnership con enti pubblici o realtà imprenditoriali. Non mancheranno stakeholders del settore.

    Non perdere l’occasione di scoprire come la Puglia sta ridefinendo il futuro del turismo! Segui gli appuntamenti del TTG di Rimini 2024. Resta aggiornato sulle nuove tendenze che stanno trasformando il settore

    Cinque le tematiche imperdibili, per esplorare le nuove frontiere del comparto. Sono state pensate dall’assessorato al Turismo della Regione Puglia/Pugliapromozione per momenti di incontro, riflessione e formazione. Al primo posto ci sarà la sostenibilità e l’accessibilità nel management delle imprese del comparto turistico. Quindi si passerà alle ricadute che le politiche turistiche regionali hanno sulla filiera turistica. In tale ottica si condivideranno testimonianze di buone pratiche, per continuare con la presentazione di progettualità virtuose a carattere innovativo e ricadute territoriali e/o di filiera. Inoltre, ci si confronterà su overtourism e sostenibilità, cioè azioni a favore del buon turismo. La quinta tematica riguarderà gli strumenti dell’intelligenza artificiale a favore del turismo, binomio cruciale per un nuovo rilancio del settore.

    Insomma, con uno sguardo rivolto al futuro, l’edizione 2024 si preannuncia ricca di opportunità per le imprese che vogliono crescere e lasciare il segno. Il turismo pugliese è pronto a raccontarsi, dunque. Tanti i progetti innovativi e le soluzioni sostenibili. Ed è pronto soprattutto ad attrarre sempre più visitatori dal resto del mondo. Ecco alcuni degli appuntamenti principali. Si terranno nell’area conferenze dello stand Puglia. Invece, per il programma dettagliato clicca questo link.

    Mercoledì 9 ottobre

    Ore 14:30

    Intelligenza artificiale e turismo: una rivoluzione per l’ospitalità del futuro

    Relatori Gianfranco Lopane (assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica), Alessandro Stefanio (general manager Tenuta Centoporte e CEO di Metodo), Gianluca Metrangolo (head of Sales Epoca Collection e Sales Coordinator di Metodo), Ilario Fulvio Giannetti (CEO Lybra Tech Gruppo Zucchetti ed esperto di Travel Data Lake, Big Data, IA predittiva), Luca Scandale direttore generale Pugliapromozione. 

    Ore 15:30

    Il Prodotto turistico e le ricadute territoriali nella filiera delle imprese pugliesi

    Relatori Gianfranco Lopane (assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica), Ottavia Grassi (responsabile Prodotto Turistico Pugliapromozione), Luca Scandale (direttore generale Pugliapromozione). 

    Giovedi 10 ottobre

    Ore 10

    Sostenibilità, cultura e accessibilità – L’offerta turistica di Otranto

    Relatori: Francesco Bruni (sindaco di Otranto), Mimmo Mazza (direttore della Gazzetta del Mezzogiorno), Francesco Bortone (presidente Vivere Otranto _ associazione Commercianti e Albergatori di Otranto), Luca Bandirali università del Salento. 

    Ore 11

    Impatto economico del turismo in Puglia: i primi trend del 2024

    Relatori: Gianfranco Lopane (assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica), Aldo Patruno (direttore regionale Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio), Luca Scandale (direttore generale Pugliapromozione), Mara Maggiore (Osservatorio regionale del Turismo Pugliapromozione), Nicola Ianuale (presidente Cda QuestLab SrL). Al termine della presentazione, verranno condivisi i dati dell’Osservatorio regionale del turismo Pugliapromozione. 

    Ore 14:30

    I Progetti FoodExp in Puglia, l’esperienza del prodotto Enogastronomia

    Relatori: Gianfranco Lopane (assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica), Aldo Patruno (direttore regionale Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio), Giovanni Pizzolante (fondatore FoodExp e SìNEXT), Gianluca Metrangolo (Epoca Collection), Andrea Montinari (Vestas Consulting & Development). 

    Venerdì 11 ottobre

    Diversi gli appuntamenti in programma. Ne segnaliamo qualcuno.

    Ore 10

    Puglia, sotto l’ombrellone sempre più stranieri

    Relatori: Gianfranco Lopane (assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica), Vito Carrieri (sindaco di Polignano a Mare), Gabriele Greco (ceo di Spiagge.it), Roberto Benigno (Cala San Giovanni).            

    Ore 11

    Sostenibilità e accessibilità nel management delle imprese del comparto turistico

    Relatori: Carlo Cascione (direttore Salento Bici Tour), Stefano Giotta (founder & ceo Puglia Cycle Tours).

    Ore 12

    BTM – BuyPuglia 2025

    Relatori: Gianfranco Lopane (assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica), Aldo Patruno (direttore regionale Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio), Nevio D’arpa (ceo & founder BTM Italia), Alfredo de Liguori (responsabile Marketing Pugliapromozione). 

    a cura della redazione

    RELATED ARTICLES

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    - Advertisment -spot_img

    POPOLARI

    COMMENTI

    My Agile Privacy
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.