mercoledì, Dicembre 4, 2024
spot_img
More
    HomeFORMAZIONECreatività, audiovisivo, multimedialità passano dal "Digital storytelling"

    Creatività, audiovisivo, multimedialità passano dal “Digital storytelling”

    Il digital storytelling rappresenta la chiave per raccontare la cultura in modo originale, immersivo e straordinariamente coinvolgente, aprendo nuove porte alla narrazione creativa attraverso il digitale. Può trasformare il modo di vivere la cultura! Un’opportunità unica per sviluppare competenze avanzate e dare nuova vita al patrimonio culturale, coniugando tecnologia e narrazione creativa.

    Oggi scopriamo il corso in Digital storytelling, creatività, audiovisivo e multimedialità” dell’Its Academy della Puglia per il Turismo, i Beni e le Attività culturali ed artistiche, nella sede di Lecce. Il programma è pensato per formare professionisti capaci di interpretare e valorizzare la cultura con gli strumenti digitali più avanzati. Per approfondirne le opportunità e il valore formativo, leggi anche l’intervista alla presidente dell’Istituto, Pina Antonaci, disponibile sul nostro blog [clicca qui].

    Innovare la comunicazione culturale: l’importanza dello storytelling digitale

    Comunicare la cultura non significa solo fornire informazioni, ma creare esperienze. Il digital storytelling offre la possibilità di raccontare un museo, un’opera d’arte o un sito archeologico con storie che vanno oltre la descrizione tecnica. È un modo per coinvolgere il visitatore con aneddoti, curiosità e vicende che rendono il patrimonio più vicino e comprensibile.

    Un percorso formativo per le nuove professioni della cultura

    La richiesta di figure esperte nella comunicazione e nella narrazione multimediale è in costante crescita. Il corso dell’Its è pensato per rispondere a questa domanda e intende formare professionisti di nuova generazione. Dalla produzione di documentari e reportage all’organizzazione di eventi multimediali, gli studenti apprenderanno come utilizzare le tecnologie digitali per valorizzare la cultura, soddisfacendo le esigenze comunicative di un pubblico sempre più connesso e interattivo.

    Profilo professionale: chi è lo specialista in digital storytelling?

    Il professionista formato dal corso è un esperto nella promozione digitale per l’industria culturale, con una visione creativa e di competenze tecniche avanzate. Sarà in grado di:

    • scrivere e raccontare storie per immagini, con tecniche cinematografiche, televisive e multimediali
    • creare narrazioni emozionali per documentari, serie web, programmi tv, eventi multimediali dal vivo e spot promozionali
    • gestire e coordinare il team creativo, organizzando ogni fase della produzione audiovisiva, dalla regia alle riprese, fino alla distribuzione

    Competenze che faranno la differenza

    Grazie al corso, i partecipanti potranno acquisire competenze specifiche, tra cui:

    • scrittura creativa e comunicazione multimediale
    • elaborazione di una visione innovativa per lo storytelling
    • coinvolgimento interattivo del pubblico
    • utilizzo delle piattaforme digitali e degli strumenti di editing
    • integrazione di elementi multimediali
    • Innovazione tecnologica applicata allo storytelling
    • coordinamento del team creativo

    Risposte rapide: tutto quello che devi sapere

    Obiettivi e certificazioni professionali

    Al termine del percorso, gli studenti otterranno il diploma di tecnico superiore, rilasciato dal ministero dell’Istruzione e del Merito, corrispondente al 5° livello EQF (Quadro europeo delle qualifiche). Il riconoscimento attesta competenze all’avanguardia per raccontare la cultura con il digital storytelling. A seconda dell’indirizzo, i partecipanti potranno anche arricchire il proprio profilo con:

    • certificazioni per software di settore, essenziali per la produzione audiovisiva
    • certificazioni linguistiche (QCER) per operare su scenari internazionali
    • Programma Erasmus+ dell’Unione europea, che promuove la mobilità internazionale degli studenti e dei professionisti
    • certificazioni sulla sicurezza sul lavoro

    Struttura e durata

    Il corso è gratuito, non pone limiti di età per l’iscrizione e richiede il possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado. L’iscrizione è possibile, naturalmente, anche per chi ha già un diploma di laurea. Si articola in 2000 ore complessive, distribuite su due annualità, con un programma intensivo e pratico:

    • 1200 ore di didattica e attività pratiche (aula, laboratorio, case studies, seminari, visite di studio e project work)
    • 800 ore in stage, apprendistato di terzo livello, tirocinio curricolare in contesti lavorativi, per applicare le competenze acquisite e fare esperienza sul campo

    L’orario giornaliero può variare da 5 a 8 ore a seconda delle attività (in aula, in laboratorio, on the job). La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle attività formative, requisito indispensabile per l’accesso all’esame finale riconosciuto dal ministero dell’Istruzione.

    Sbocchi professionali

    Molteplici le possibilità di carriera. Nello specifico:

    • festival, rassegne e spettacoli dal vivo
    • musei e monumenti
    • produzione audiovisiva
    • educazione e formazione
    • editoria digitale e podcasting
    • social media e piattaforme digitali
    • Ict, marketing e pubblicità
    • industria creativa e dell’entertainment

    a cura della redazione

    RELATED ARTICLES

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    - Advertisment -spot_img

    POPOLARI

    COMMENTI

    My Agile Privacy
    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.