Alla scoperta del nuovo portale web: 96 Nodi attivi in Puglia, 68mila metri quadrati per i giovani e oltre 548 partner locali
Un mondo di opportunità a portata di clic, pensato per i giovani pugliesi desiderosi di crescere e realizzarsi. Il nuovo portale Galattica – Rete Giovani Puglia non è solo un sito. É una bussola digitale che orienta ogni utente verso il futuro, offrendo percorsi personalizzati per sviluppare talenti, scoprire possibilità di studio, lavoro e partecipazione attiva. Scopri cosa può offrirti e lasciati guidare verso le tue ambizioni!
Esperienza interattiva su misura
Il progetto, all’avanguardia, è promosso dalle Politiche giovanili della Regione Puglia, per offrire servizi fisici e virtuali ai giovani pugliesi. È uno strumento concepito per fornire un’esperienza innovativa di esplorazione delle opportunità e degli strumenti utili per sostenere la crescita personale e professionale. L’approccio è personalizzato.
Un sistema di orientamento efficace con il “recommender system”
Il portale non si limita a censire e raccogliere le opportunità disponibili, sia locali che europee. Tramite un avanzato ‘recommender system’, è pensato per orientare la ricerca di informazioni in virtù del profilo di ogni utente, rispondendo a propensioni, desideri e interessi espressi durante la navigazione, così da suggerire le soluzioni realmente su misura e più idonee.
Temi organizzati per macroaree e modalità di fruizione
Il portale copre un’ampia gamma di contenuti, strutturati in 25 temi suddivisi in 6 macroaree. Sono Cultura e creatività, Benessere, Formazione e studio, Impegno civile, Lavoro, Mobilità. Gli utenti possono accedere ai contenuti in due modalità:
- Guidata, con selezioni automatiche del sistema di raccomandazione
- Libera, con cataloghi generali e la possibilità di cercare, filtrare e ordinare secondo numerosi criteri
Quattro sezioni per un supporto completo
Il portale è articolato in quattro sezioni principali:
- Opportunità, elenco di bandi regionali, nazionali ed europei
- Strumenti, collezione di documenti e strumenti digitali per l’accrescimento delle competenze
- Ispirazioni, magazine di storie ispirazionali con protagonisti giovani pugliesi
- Eventi, calendario di eventi organizzati o ospitati dai nodi della rete
Nel portale, fino allo scorso venerdì, quando è stato presentato il progetto, erano presenti 53 opportunità attive, 48 strumenti e 45 storie ispirazionali provenienti da tutta la regione.
Servizio anche per gli operatori dei Nodi territoriali
Il portale rappresenta una risorsa informativa per gli operatori che accolgono i giovani negli sportelli territoriali. Ogni Nodo ha una propria scheda informativa con dettagli su localizzazione e orari di apertura, contatti, galleria fotografica di spazi e attività, informazioni sui servizi e storie ispirazionali del territorio.
Registrazione al portale e personalizzazione
La registrazione al portale avviene tramite Spid, permettendo un’esperienza personalizzata e coerente su tutti i dispositivi dell’utente. In più, sarà consentito anche l’accesso diretto alle future misure delle Politiche giovanili. Tuttavia, per chi non possiede le credenziali Spid, è attivo un sistema di assistenza, grazie alla rete dei Punti di facilitazione digitale della Regione Puglia.
Il focus: un ambiente collaborativo per la comunità
Il portale ha ancora una marcia in più. É aperto e collaborativo, pronto ad accogliere idee e contributi da agenzie, enti istituzionali, gestori dei Nodi, oltre che da chiunque desideri proporre o solo segnalare iniziative per arricchire la comunità giovanile pugliese.
L’impegno concreto per i giovani pugliesi
Galattica è più di una piattaforma: è il risultato di un impegno mirato e condiviso, nato dall’ascolto delle esigenze dei giovani e sostenuto da istituzioni che credono nel loro potenziale. “Quando ho ricevuto la delega alle Politiche giovanili – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Delli Noci –, da giovane che aveva avuto l’opportunità di beneficiare della misura Bollenti Spiriti, ho sentito forte la responsabilità di pensare a un programma innovativo che tenesse conto delle esigenze, dei bisogni e dei desideri dei giovani di oggi che, come è giusto che sia, sono diversi da ciò che eravamo noi quando partecipammo appunto a Bollenti Spiriti”.
Così ha preso il via tutto. Ossia quel percorso partecipativo e l’ascolto che hanno portato a costruire una rete oggi di 96 Nodi distribuiti nella regione, per un totale di 68mila metri quadrati di spazi dedicati ai giovani e con il supporto di oltre 548 partner locali. I dati, riportati dall’assessore, attestano il valore di un hub fisico e virtuale di riguardo. “Galattica rappresenta per noi un investimento concreto verso i giovani – ha detto -, che vogliamo siano non soltanto beneficiari di misure, bensì protagonisti della loro crescita e della loro vita. A noi il compito e il dovere di fornire strumenti utili che consentano loro di accedere a un ecosistema di opportunità, supporto e ispirazione”.
Non manca la soddisfazione per la partecipazione alle attività dei Nodi, non certo di poco conto. In questi primi due anni vi hanno partecipato oltre 15mila ragazzi e ragazze. “Adesso, non solo i Comuni che hanno terminato i primi 18 mesi di attività hanno già la possibilità di ripartire con un nuovo finanziamento – ha sottolineato Delli Noci -, ma a breve saremo pronti per tre azioni centrali in tale percorso. Sono il Servizio civile regionale, la legge sui giovani e una nuova misura di attivazione che consentirà a tutti i ragazzi, al di là della loro formazione e delle loro condizioni di partenza, di promuovere interventi significativi per il territorio di appartenenza, imparando con il fare e migliorando le proprie competenze per costruirsi un futuro migliore”.
Spazi di incontro e ispirazione nei 96 nodi di Galattica
La presenza capillare dei Nodi dimostra la volontà della Regione Puglia di essere vicina ai giovani, offrendo loro spazi di incontro e scambio in ogni angolo del territorio. “Novantasei nodi di Galattica, di cui 35 nella provincia di Lecce – ha dichiarato il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva –, è un risultato che ci rende orgogliosi. E che ci dice quanto bisogno ci sia da parte dei giovani e delle giovani di disporre di spazi, fisici e virtuali, in cui poter sia ricevere informazioni e conoscenze sia privilegiare quello scambio tra pari, fondamentale nella crescita di ciascuno. In questo i Comuni salentini si sono fatti trovare pronti e hanno dato una risposta concreta, garantendo ai ragazzi e alle ragazze la presenza di luoghi dove promuovere opportunità e lasciarsi ispirare”.
Con Galattica, la Regione Puglia compie un altro passo importante verso il futuro dei giovani, creando una rete che non è solo un supporto informativo, ma un vero e proprio ecosistema di opportunità, ispirazione e crescita. Grazie ai suoi 96 Nodi territoriali, alla personalizzazione dell’esperienza di navigazione e alla collaborazione con partner locali, il portale rappresenta un punto di riferimento. Dunque, se vuoi iniziare la tua avventura, cliccando qui potrai trovare le informazioni che ti servono!
a cura della redazione