giovedì, Gennaio 16, 2025
spot_img
More
    HomeFORMAZIONEW.IN. Innovation Speed Dating Forum: l'Aerospazio parla al femminile

    W.IN. Innovation Speed Dating Forum: l’Aerospazio parla al femminile

    Immaginate una sala vibrante, colma di idee, ambizioni e sogni pronti a decollare. Non è un’utopia: è quanto accadrà oggi a Bari. Per l’intera giornata il capoluogo pugliese si trasformerà nel cuore pulsante dell’innovazione con il W.IN. Innovation Speed Dating Forum, dedicato alle donne imprenditrici nel settore aerospaziale. Attraverso incontri stimolanti, ispirazioni e competizioni serrate, l’appuntamento odierno rappresenta un vero e proprio trampolino di lancio per il futuro. Andiamo quindi a scoprire come queste leader straordinarie stanno rivoluzionando il mondo di domani!

    Un ponte tra innovazione e imprenditoria

    Il W.IN. Innovation Speed Dating Forum nasce da un progetto di Valentina Battista. Ovvero, l’unica donna italiana a ricevere il prestigioso International visitor leadership program (Ivlp) Impact Award 2024, conferito dal Bureau of educational and cultural affairs del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e implementato dal Meridian international center. Grazie a tale iniziativa, si vuole rafforzare l’ecosistema dell’innovazione nel Sud Italia, creando un forte collegamento con gli Stati Uniti. Non per nulla, a sostenerla è la Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo economico, insieme ad Arti (l’Agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione), nell’ambito del progetto “Future4Puglia”.

    Ancora, a sottolineare ulteriormente l’importanza dell’evento, sono partner di rilievo, come Missione degli Stati Uniti in Italia, Academy for women entrepreneurs (Awe), Fondazione nazionale per l’innovazione tecnologica Cotec e il venture builder Materias. In altre parole, l’opportunità è imperdibile per chi punta a costruire il futuro dell’innovazione. Non meno importante è naturalmente il patrocinio di Enac, Dta – Distretto tecnologico aerospaziale, Cta, Aeroporti di Puglia, City of Boston, AmCham – Camera di commercio Americana in Italia, Balab, Binp – Boosting innovation in Poliba, Wia-Europe Rome, Tecnopolis, Donne 4.0.

    Un format unico di open innovation

    Il forum è basato su un format unico di speed dating ed è incentrato sulla promozione di diversità, equità, inclusione e leadership tra le donne nel settore aerospaziale. Nello specifico, si sviluppa in due momenti principali, performanti e dinamici, pensati per promuove il dialogo tra innovatrici, investitrici e investitori, generando sinergie che vanno oltre i confini nazionali. Vediamo allora nel dettaglio gli appuntamenti:

    • Mattina presso Spazio Murat: networking tra le candidate startup (selezionate con una call aperta) e studentesse, leader e investitori/investitrici
    • Pomeriggio, 15.30 – 19.30, presso il Teatro Kursaal Santalucia. Sarà il momento clou, con un programma stimolante e ricco di ispirazione, che vedrà susseguirsi interventi di alto profilo, talk ispirazionali, pitch delle imprese innovative finaliste. Infine, si terrà la cerimonia di premiazione.

    Conclusione e premiazione: un evento che guarda al futuro

    Eccoci al momento più atteso: la premiazione delle tre migliori proposte da parte delle startup. Avverrà alla presenza di Tracy Roberts-Pounds, console generale degli Stati Uniti a Napoli. Le startup riceveranno un riconoscimento speciale e l’opportunità di partecipare a sessioni di mentoring con leader e investitori italiani e americani. Insomma, tutto testimonia il passo importante di oggi per la valorizzazione del talento femminile nel settore aerospaziale e per la creazione di un ecosistema innovativo connesso al mondo.

    Ma non è finita. Durante la cerimonia, saranno assegnate anche menzioni speciali dall’Academy for women entrepreneurs, cioé il programma del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, pensato per sostenere e valorizzare le donne imprenditrici. Tali riconoscimenti offriranno alle vincitrici un accesso diretto al programma Awe, saltando la fase di selezione.

    Dieci startup pronte a sfidarsi davanti alla giuria

    • Astradyne
    • B-ME Biobased Materials for Energy
    • Flying DEMon
    • G2Q Computing
    • IZZ2IZZ  
    • Manta Group
    • MILL-TURN TECHNOLOGIES
    • SpaceVerse
    • Titan4
    • WOMAT

    I punti salienti del programma

    Ore 15.30 – 16.00 / Apertura dell’evento

    Saluti istituzionali: Gianna Elisa Berlingerio (direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia), Tracy Roberts-Pounds (console generale degli Stati Uniti a Napoli), Alessandro Delli Noci (assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia), Michele Emiliano (presidente della Regione Puglia)

    Ore 16.00 – 16.45 / W.IN. TALKS

    Interventi di leader ispiratrici: Chiara Pertosa (ceo Sitael Spa, vincitrice dell’EY entrepreneur of the year award), Rachel Des Rochers (imprenditrice seriale e fondatrice di Power to pursue), Cristina Leone (presidente del Ctna, il Cluster tecnologico nazionale aerospazio)

    Ore 16.45 – 17.30 / Tavola rotonda “The Overview Effect: From STEM to STARtups”

    Continuando con gli appuntamenti, si terrà una tavola rotonda per discutere di materie Stem e di startup attraverso l’effetto della veduta d’insieme. Ecco i partecipanti: Giuseppe Acierno (presidente e direttore generale del Dta, i il Distretto tecnologico aerospaziale), Augusto Cramarossa (responsabile Strategia presso l’Asi, l’Agenzia spaziale italiana), Arianna Tibuzzi (partner di Obloo Ventures), Stefania Vigna (head dell’Innovation intelligence – Intesa Sanpaolo Innovation center)

    Ore 17.30 – 17.50 / Elevator Pitch Session

    In questi venti minuti le cinque startup finaliste potranno presentare i loro progetti innovativi: 4 minuti per ciascuna davanti alla giuria.

    Ore 17.50 – 18.10 / W.IN. TALKS

    Altri venti minuti in programma, con Roberto Vittori (generale, astronauta e professore presso il Politecnico di Bari)

    Ore 18.10 – 18.50 | Tavola rotonda: “USA-Italy Bridge: A Pathway for Growth”

    La sessione tra esperti del settore esplorerà opportunità di collaborazione tra Italia e Stati Uniti, con James Reginald Colimon (direttore degli Affari globali della città di Boston), Luigi Giuseppe Decollanz (AmCham Puglia), Paolo Gaudenzi (attaché scientifico presso il Consolato generale d’Italia a Boston), Massimo Carnelos (responsabile Innovazione tecnologica e startup, ministero degli Affari esteri e Cooperazione internazionale), Andrea Merli (responsabile Ecosistema startup – European house Ambrosetti), Mariella Pappalepore (presidente di Planetek)

    Ore 18.50 – 19.00 / W.IN. TALKS

    Sarà la volta di Anne Staines (presidente e ceo di Sagent, associazione nazionale delle Donne imprenditrici, Sacramento)

    Ore 19.00 – 19.15 / Cerimonia di premiazione

    Infine, il momento tanto atteso: la premiazione delle tre startup vincitrici, con l’assegnazione delle menzioni speciali, tra cui il riconoscimento dell’Academy for women entrepreneurs (Awe). Non a caso, per concludere questa emozionante fase, sarà Tracy Roberts-Pounds, console generale degli Stati Uniti a Napoli, a proclamare la vincitrice. 

    É evidente, dunque, che il W.IN. Innovation Speed Dating Forum è molto più di un semplice evento. Infatti rappresenta una straordinaria occasione per esaltare il talento femminile nel settore aerospaziale, favorendo connessioni e opportunità tra Italia e Stati Uniti. In tale contesto, idee, competenze e innovazione si incontrano per scrivere il futuro. Le protagoniste di oggi sono pronte a lasciare il segno. Ma attenzione, per partecipare all’evento bisogna compilare il form dedicato. A tal proposito, questo è il link, disponibile sul sito web di Arti, dove è reperibile anche il programma (clicca qui).

    a cura della redazione

    RELATED ARTICLES

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here

    - Advertisment -spot_img

    POPOLARI

    COMMENTI

    My Agile Privacy

    Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

    Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

    Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.