Nuova opportunità formativa in Puglia, candidature entro il 6 marzo 2025. L’assessore Leo: “L’avevamo annunciato lo scorso agosto e lo abbiamo fatto”
La Regione Puglia fa un passo avanti nell’offerta formativa approvando la creazione della Fondazione ITS Academy dedicata al Sistema Casa e Ambiente costruito. Si tratta dell’Area Tecnologica n. 5, ancora non presente in Puglia. Dunque, una novità che risponde alla crescente esigenza di formare professionisti per il settore edilizio e dell’arredamento.
Un’opportunità unica per la Puglia
La nuova Fondazione, approvata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore Sebastiano Leo, mira a colmare un vuoto formativo nel territorio pugliese, ampliando il numero di ITS attivi nella regione a undici. Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali o paritarie, che si trovano nella provincia della futura sede la Fondazione e la cui offerta formativa sia coerente con l’area tecnologica di riferimento, possono candidarsi entro il 6 marzo 2025.
Il nuovo percorso formativo, che era stato anticipato quest’estate, è ora realtà. “L’avevamo annunciato lo scorso agosto e lo abbiamo fatto – ha dichiarato Sebastiano Leo, assessore regionale assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro -. Presto i ragazzi e le ragazze pugliesi potranno contare su un nuovo percorso formativo, quello del sistema casa, che va incontro alle necessità delle imprese di reperire figure professionali altamente formate nell’edilizia e nell’arredamento. Con quest’ultima attivazione, sostenuta con le risorse finanziarie del Pnrr, copriamo tutte le 10 aree tecnologiche considerate strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, previste a livello nazionale per il sistema ITS”.
Le figure professionali formate
I percorsi di studio del nuovo ITS Academy formeranno figure altamente specializzate come:
- tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni
- tecnico superiore per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno e arredamento
- tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento.
Questi profili rispondono direttamente alle esigenze delle imprese locali, rafforzando il collegamento tra formazione e occupazione.
Come partecipare alla manifestazione di interesse
Per presentare la propria candidatura è obbligatorio includere un piano delle attività, sottoscritto da tutti i partecipanti al partenariato della Fondazione. Il piano dovrà motivare la scelta, in base a criteri ben precisi: analisi del fabbisogno formative, analisi delle realtà e caratteristiche economico-produttive del territorio, partner potenziali, reti di relazione stabili possedute. Naturalmente l’eventuale impatto occupazionale sarà un elemento chiave per la valutazione dei percorsi che verranno realizzati.
Una Regione che guarda al futuro
La nuova Fondazione ITS Academy è la prova concreta che la Puglia non si ferma. La regione, infatti, rafforza la sua eccellenza nazionale nell’unire formazione e occupazione, anche questa volta tracciando un percorso che punta a colmare il divario tra competenze richieste e offerte. Con la programmazione regionale 2024/2026, si accelera verso una collaborazione ancora più stretta tra imprese e sistema educativo, per definire insieme le professionalità del futuro.
Rafforzare l’integrazione tra istruzione e mondo del lavoro
L’obiettivo dunque è evidente. La Regione Puglia intende rendere ancora più stabile e organica la sinergia tra sistemi di istruzione, enti formativi, istituzioni locali e imprese. Il traguardo è l’allineamento tra le competenze tecniche e professionali offerte dai percorsi formativi e le richieste del mercato del lavoro.
Le imprese, protagoniste nei settori trainanti dell’economia regionale, avranno un ruolo chiave nel processo, partecipando attivamente alla definizione del fabbisogno professionale. Insomma, è l’ulteriore conferma di un modello che crea nuove opportunità occupazionali e cerca di garantire che le figure formate possano soddisfare le esigenze del territorio.
Il ruolo degli ITS Academy nella formazione in Puglia
Gli ITS Academy sono al centro di un importante progetto di sviluppo in Puglia. Il focus è continuare a potenziare percorsi fondamentali per la crescita formativa e occupazionale sul territorio. E il lavoro in Regione va avanti da anni, con l’intento di far crescere una rete integrata tra diverse realtà educative e professionali, per creare un sistema coerente e sinergico. Non per nulla, a fare da guida è un’ottica di filiera e integrazione dei sistemi, che si focalizza sull’interazione con gli organismi formativi accreditati e che integra tale offerta con la programmazione dell’Istruzione tecnica e professionale e i percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (acronimo IFTS).
É chiaro: la nuova Fondazione ITS Academy rappresenta un’opportunità imperdibile per le scuole e le imprese pugliesi. Grazie al sostegno del Pnrr, il sistema formativo regionale si arricchisce di un altro tassello fondamentale, capace di coniugare innovazione, sostenibilità e competitività.
Ricordiamo che la candidatura va presentata entro il 6 marzo 2025. É aperta alle scuole secondarie di secondo grado, statali o paritarie, che si trovano nella provincia in cui avrà sede la Fondazione e la cui offerta formativa sia coerente con l’area tecnologica di riferimento.
a cura della redazione