Dal 30 gennaio all’1 febbraio, in Fiera del Levante, a Bari, un’occasione unica per approfondire il settore, il turismo dell’olio e le strategie di sviluppo
Evolio Expo si prepara a catalizzare l’attenzione di aziende, esperti e appassionati del settore olivicolo dal 30 gennaio all’1 febbraio a Bari, in Fiera del Levante. Il boom del turismo enogastronomico in Italia, con 9,6 milioni di viaggiatori nel 2023, riflette un interesse crescente verso l’oleoturismo, che rappresenta una straordinaria opportunità per le imprese del comparto.
Evolio Expo: un evento per valorizzare l’oleoturismo
Nel 2023 l’Italia ha visto un vero e proprio boom del turismo enogastronomico. Negli ultimi tre anni 9,6 milioni di persone hanno scelto un viaggio con pernottamento per scoprire sapori e usanze locali, con un aumento del 37% sul 2016. Ben il 64% dei turisti italiani infatti si dichiara pronto a scoprire autonomamente affascinanti percorsi a tema olio, chance straordinaria per connettersi con la tradizione e il gusto del territorio, facendo dell’oleoturismo un volano per lo sviluppo delle aziende olivicole.
Evolio Expo, nuova fiera internazionale B2B, organizzata da Senaf e sostenuta dalla Regione Puglia (dipartimento di Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale), da Pugliapromozione e dall’associazione nazionale Città dell’Olio, approfondirà le potenzialità del comparto presso la Nuova Fiera del Levante di Bari. L’evento offrirà sessioni pratiche e workshop per guidare le imprese nello sviluppo di progetti oleoturistici, promuovendo strategie per attrarre turisti italiani ed esteri.
Numerosi gli approfondimenti previsti sull’oleoturismo, rivolti ai professionisti del settore e pensati per guidare le aziende nello sviluppo di progetti innovativi. Grazie a sessioni pratiche e stimolanti, specialisti del settore guideranno i partecipanti nell’integrazione del turismo dell’olio nelle aziende o nei territori. In più saranno forniti strumenti pratici per valorizzare l’offerta e l’attrattività turistica.
La legge regionale e le opportunità per le imprese
Insieme a strumenti normativi come la legge 24/2022, dedicata alla “Disciplina delle strade del vino e dell’olio extravergine d’oliva”, si punta su collaborazione e strategia per valorizzare il comparto. Lo ha ricordato l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia: «C’è una sinergia di intenti fondamentale tra gli attori coinvolti, orientata alla valorizzazione dei percorsi dedicati all’oleoturismo sull’intero territorio pugliese».
Nel corso dell’evento sarà dato ampio spazio a ricerche e studi. «Permetteranno alle componenti della filiera olivicola, che parteciperanno alla manifestazione in Fiera del Levante, di pianificare azioni orientate alla diversificazione delle attività agricole e, nello specifico, del comparto olivicolo – ha continuato -. Si tratta di una leva fondamentale di sviluppo per le imprese nella creazione, attraverso attività di oleoturismo, del reddito integrativo delle imprese rurali».
Il ruolo della Puglia nel settore
Con quasi il 50% della produzione nazionale, la Puglia è il cuore pulsante dell’olivicoltura italiana. «Eventi come Evolio Expo – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane – rappresentano un’opportunità preziosa per valorizzare i produttori locali e le eccellenze del territorio. Sostenere tali iniziative significa promuovere la qualità e l’identità unica del nostro olio extravergine, rafforzando la filiera olivicola pugliese e creando nuove occasioni di incontro tra imprese locali e consumatori. Puntiamo a far conoscere sempre di più il valore del patrimonio enogastronomico e a costruire esperienze autentiche per turisti, visitatori e residenti nei frantoi, nella ristorazione, nei ricevimenti e nella cucina quotidiana». Insomma, a diffondere la conoscenza di attività in grado di unire la tradizione pugliese alla scoperta di un prodotto di altissima qualità, tramite la collaborazione tra istituzioni regionali, comunità locali e operatori privati.
La fiera e i suoi protagonisti
Gaetano Frulli, presidente di Nuova Fiera del Levante, ci ha tenuto a sottolineare che l’evento sarà una vetrina di primo piano. «La Puglia segna oltre il 50% di produzione dell’olio italiano. Pertanto, il settore rappresenta una nostra eccellenza, oltre a un patrimonio di eccezionale valore. La creazione di una fiera “BtoB” dedicata è certamente un’azione strategica. Con la Regione Puglia, in soli 8 mesi, abbiamo lanciato questo progetto, affidando l’organizzazione a primarie aziende italiane, esperte del settore».
Per Evolio Expo arriveranno produttori di spicco, stakeholder della grande distribuzione organizzata e operatori dell’Horeca, creando una piattaforma di rilievo per il confronto e lo sviluppo. «Saranno presenti a Bari per conoscere e parlare di olio – ha spiegato il presidente -. Il compito di Nuova Fiera del Levante è proprio quello di impegnarsi e mettersi a disposizione delle aziende per poter valorizzare un’eccellenza, in questo caso una delle più importanti, ovvero l’olio».
Esperienze e desideri dei turisti
Per creare, però, una strategia di successo nell’oleoturismo, le aziende devono approfondire preferenze e aspettative sia dei turisti che dei consumatori. Il Rapporto sul Turismo dell’Olio, realizzato da Roberta Garibaldi con Città dell’Olio e Unaprol, rivela che i viaggiatori italiani apprezzano poter acquistare olio a prezzi interessanti (72%), partecipare a visite guidate con degustazioni accompagnate a prodotti e cibi locali (70%) o assistere dal vivo al processo produttivo (66%). Peraltro cresce l’esigenza di esperienze che non solo coinvolgano, ma che anche comunichino i valori e l’identità del territorio. Non per nulla sei turisti italiani su dieci desiderano abbinare la degustazione dell’olio durante cene negli uliveti a lume di candela. Invece, il 54% è interessato a partecipare attivamente alla raccolta delle olive o alla produzione del proprio olio.
Non solo oleoturismo: olio, ambiente e salute
L’evento non si limiterà unicamente all’oleoturismo. Al centro dell’attenzione ci saranno pure due temi di grande interesse: “Olio, ambiente, paesaggio ed identità” e “Olio e salute. L’olio evo, farmaco naturale per una sana alimentazione e una buona comunicazione”. Ciò sarà possibile grazie a stakeholder di fama internazionale, docenti universitari e relatori di alto profilo, che offriranno una visione completa delle possibilità offerte dal settore olivicolo, esplorandone le potenzialità da ogni prospettiva.
Il tutto si colloca all’interno di un percorso tematico ideato per valorizzare la cultura dell’olio. É parte di un progetto più ampio che mira a facilitare il confronto tra produttori e acquirenti dei principali Paesi importatori e consumatori di olio d’oliva. La presenza di numerosi buyer internazionali facilita le relazioni commerciali.
Insomma, Evolio Expo si configura come un appuntamento imperdibile per le aziende olivicole italiane, unendo tradizione e innovazione. L’evento non sarà solo un’occasione di crescita per il settore, bensì una celebrazione dell’olio quale simbolo di cultura, identità ed eccellenza italiana. Il programma della fiera è ricco di momenti di approfondimento, tra convegni, corsi di formazione, panel test, talk, aree dimostrative, corsi di assaggio di olio EVO, masterclass e laboratori, che coinvolgeranno associazioni, istituzioni, espositori e visitatori.
a cura della redazione