Un’iniziativa della Regione Puglia per promuovere l’ecosistema dell’innovazione, supportare startup e Pmi, valorizzare i giovani, le donne e i talenti
La Regione Puglia ha ufficialmente dato il via all’avviso Booster. L’iniziativa mira a costituire un elenco regionale di soggetti qualificati, denominati “Booster”. Questi, in forma singola o in rete, nell’ambito di avvisi pubblici regionali, potranno offrire servizi innovativi a utenti di varie categorie, inclusi giovani, team informali, associazioni, startup e Pmi, imprese e distretti/filiere/cluster. L’obiettivo è promuovere un ecosistema imprenditoriale dinamico e inclusivo, fornendo strumenti concreti per la realizzazione di buone idee.
Continua a leggere per scoprire come partecipare e quali opportunità offre l’avviso Booster!
Promuovere l’ecosistema dell’innovazione pugliese
L’avviso Booster punta a creare un contesto fertile per l’innovazione, coinvolgendo startup e Pmi innovative in tutte le fasi del loro sviluppo: dalla creazione al consolidamento, fino alla crescita. Con tale strumento si favorisce l’inclusione di giovani, donne e talenti, valorizzando le competenze locali e attirando quelle esterne. Per garantire un supporto mirato e qualificato la struttura dell’elenco regionale offre una suddivisione strategica dei ruoli.
Due tipologie di booster per un supporto completo
L’elenco si suddivide in due principali categorie, per rispondere alle diverse esigenze degli utenti, assicurando un’assistenza efficace e orientata ai risultati.
- cantieri di imprenditorialità: soggetti che promuovono la creatività imprenditoriale e offrono servizi di animazione territoriale e pre-incubazione
- incubatori e acceleratori di impresa: strutture che forniscono servizi di incubazione, accelerazione e supporto post-incubazione
Un sostegno concreto alle imprese e ai giovani
L’avviso ha una doppia finalità, come ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci. “Da una parte intende sostenere quanti parteciperanno al nuovo bando Tecnonidi che, nella sua nuova versione, potenzierà i servizi di accelerazione e incubazione a supporto della creazione di impresa e delle startup – ha detto -. Dall’altra vuole offrire a tutti, in particolare ai giovani che abbiano in mente una buona idea imprenditoriale, l’opportunità di essere accompagnati, vale a dire di poter attingere a un elenco di professionisti in grado di supportarli e rendere la loro idea innovativa realizzabile. L’avviso, inoltre, puntando su reti che mettono insieme enti di ricerca, enti di formazione, imprese e altre realtà, mira a potenziare l’ecosistema dell’innovazione pugliese e a fornire un supporto qualificato e completo”.
Come presentare la domanda e dettagli utili
Le istanze dovranno essere trasmesse in modo telematico, tramite la piattaforma regionale (link). L’elenco sarà valido fino alla chiusura della programmazione regionale 2021-2027 e la sua costituzione non rappresenta una procedura concorsuale, né prevede graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito. Pertanto, l’iscrizione non costituisce di per sé titolo per la concessione di contributi finanziari o sovvenzioni da parte della Regione Puglia.
L’avviso Booster, in altre parole, è un’occasione unica per trasformare buone idee in realtà. Per chi desidera entrare a far parte dell’ecosistema innovativo pugliese, è il momento di agire!
a cura della redazione