La formazione online per piccole e medie imprese, con focus su produttività e automazione. Sfida finale alla RomeCup 2025
L’intelligenza artificiale entra nel mondo delle piccole e medie imprese con un percorso gratuito di formazione online. “Piccole imprese, grandi opportunità. Scopri il potere dell’intelligenza artificiale generativa per la produttività e l’automazione” è l’iniziativa promossa da Fondazione Mondo Digitale e Microsoft Italia per favorire l’adozione dell’IA generativa come strumento di produttività e automazione. Un’opportunità concreta per imprenditori e dipendenti che vogliono scoprire come innovare i propri processi aziendali.
Scopri come l’intelligenza artificiale può trasformare la tua impresa. Leggi l’articolo per tutti i dettagli!
Dall’apprendimento alla sfida: IA per la produttività e l’innovazione
Il percorso formativo prende vita all’interno del programma “Ital.IA Lab”. È realizzato con la collaborazione di Unioncamere e Dintec, agenzia in-house del sistema camerale specializzata sui temi dell’innovazione e del digitale. L’azione formativa è incentrata sull’esplorazione di piattaforme e tecnologie di intelligenza artificiale sia come leve di produttività personale sia come mezzi per assolvere a compiti aziendali.
L’obiettivo è di supportare lo svolgimento di attività ricorrenti. Il culmine sarà una sfida finale, il prossimo 7 maggio, nell’ambito della manifestazione RomeCup: 50 Pmi selezionate, che hanno partecipato alla formazione, potranno lavorare all’ideazione di processi di innovazione da poter implementare nei propri contesti lavorativi guidati da formatori ed esperti aziendali. Per saperne di più, questo è il link per accedere al programma completo.
Un’iniziativa diffusa su tutto il territorio nazionale
La promozione dell’iniziativa viene realizzata sull’intero territorio nazionale, grazie al coinvolgimento dei PID – Punti Impresa Digitale. Si tratta degli Uffici presenti nelle Camere di commercio d’Italia e dedicati a favorire la transizione digitale delle micro, piccole e medie imprese.
Un’opportunità gratuita e online per imprenditori e dipendenti
Il percorso è gratuito e completamente online. Si rivolge a imprenditori e dipendenti di piccole e medie imprese intenzionati a conoscere e approfondire l’uso dell’intelligenza artificiale, per rispondere a sfide aziendali e raggiungere obiettivi di innovazione di processo.
Durante gli incontri formativi, aperti anche a chi non ha conoscenza di linguaggi di programmazione né competenze in ambito IA, vengono presentati esempi d’uso di attività di machine learning e computer vision, di automazioni e agenti intelligenti. Ampio spazio è dato all’introduzione dell’intelligenza artificiale in ambiti quali la funzione commerciale, l’assistenza ai clienti, la gestione delle risorse umane, gli acquisti. In più, la formazione è arricchita dall’intervento di un’esperta Microsoft.
Webinar e laboratorio sfida alla RomeCup 2025
I webinar sono gratuiti. Si terranno dal 24 marzo al 23 aprile. Le iscrizioni sono possibili entro il 20 marzo. Il 7 maggio si terrà un laboratorio sfida presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi Roma Tre nella cornice della RomeCup 2025, la grande manifestazione dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale: ogni anno ospita oltre 3mila giovani visitatori.
Questo percorso è un’occasione imperdibile per le Pmi che vogliono migliorare la produttività e restare competitive in un mercato sempre più digitalizzato. Peraltro, con la sfida finale, le imprese selezionate potranno mettere in pratica quanto appreso con il supporto di esperti. Nel blog è possibile leggere molto altro sull’intelligenza artificiale, clicca qui per approfondire.
a cura della redazione